lunedì 15 ottobre 2007

Sull'ambiente - blog action day


Oggi, sul blog di Andrea D'Angelo, ho trovato questo. Ho approfondito, e mi sembra un'ottima campagna. Riguarda l'ambiente, e lo scopo è farne parlare la gente. Il sito è questo: http://blogactionday.org/

Allora parliamone.
Io, che faccio terribile abuso delle immagini di Ted Nasmith (www.tednasmith.com), l'illustratore di Tollkien, immagini che rappresentano la natura, i boschi, le montagne ecc..., non posso non parlare di ambiente. D'altronde, il Fantasy non esisterebbe senza i boschi, fiumi, montagne...
A prescindere da tutto ciò, penso che la tecnologia - la presunta tale, visto che fino ad ora è ancora composta da ingranaggi e fuoco - sia qualcosa di spaventosamente brutto. Personalmente, penso che vivremmo meglio rinunciando ad alcune comodità che sono un'offesa all'essere umano e alle sue doti.
Mia madre l'altro giorno stava tagliando della carne con un affare simile a quelli che aspirano le briciole, solo che all'estremità aveva una lama seghettata che, spingendo il pulsante, parte e vibra, assassina più che mai. Ma dico, per fare a fette un po' di carne c'è bisogno di quel mezzo di morte? Anzi un bel coltellone da macellaio!
Qualcuno di voi probabilmente sarà passato per Taranto - se non siete passati, meglio così -, e scommetterei che non ha dimenticato quel tragitto, il più delle volte necessario, che attraversa l'Ilva ("Il più importante stabilimento italiano è situato a Taranto, e costituisce uno dei maggiori complessi industriali per la lavorazione dell'acciaio in Europa," da Wikipedia), quella selva di canne fumarie ed edifici in stile Auschwitz, che sputano fuoco, una selva estesa quanto la città stessa; quando ci passate, in macchina avvertite quell'odore (puzza d'industria, immaginate voi che odore abbia) che viene davvero da fuori, non come la solita scusa per le flatulenze automobilistiche.
Io non avrei problemi a rinunciare ai mezzi di trasporto, per dirne una. Visto che le macchine elettriche sembrano un obiettivo così distante (qui alzo il livello di sarcasmo al 100%), rinunciamo a quell'ammasso di lamiera che scoreggia benzina. Siamo nel 2007 e ancora usiamo la benzina! E' una comodità enorme, senza dubbio, ma se fra qualche decina di anni il paesaggio si limiterà ad essere una desolata terra grigia e nebbiosa di polveri industriali, bah, meglio se vado in carrozza, a cavallo, o sul mulo - perlomeno mi godo il paesaggio e vado all'avventura.

P.S. Ne approfitto per inserire il video dei Lingalad, probabilmente i veri paladini della natura... :)

0 commenti: