mercoledì 8 giugno 2011

Impressioni | The mysterious geographic explorations of Jasper Morello

In cerca d'ispirazione, sono finito su Wikipedia inglese per spulciare i pochi film steampunk esistenti.
Tra i tanti ho notato questo; si tratta in realtà di un cortometraggio, di produzione australiana.
(A fondo pagina link e risorse utili).

A una prima occhiata si capisce che il fattore steampunk è stato pompato a dismisura, però solo esteticamente. Non essendo un esperto della letteratura in questione, rimando al Duca per approfondimenti e dettagli.
Fare una sinossi del cortometraggio è difficile, vista l'ampiezza (ristretta) dell'opera.

In breve, un geografo (o meglio, un navigatore responsabile delle rotte, non è ben chiaro) viene chiamato per una spedizione. Lasciando la città lascia anche la moglie, che assiste i malati affetti di una piaga contagiosa che sta decimando la popolazione.
Durante il viaggio, l'eccentrico biologo della ciurma scopre che una creatura incontrata lungo la (travagliata) rotta offre un rimedio alla malattia in cui riversa la loro città.
Segue un intrigante viaggio di ritorno.

Il cortometraggio è sì un'animazione, ma in pratica consiste in sagome bidimensionali che si muovono su diversi piani ugualmente piatti; solo i dirigibili e le navi volanti sono modelli totalmente 3D. Nel complesso credo si tratti di una realizzazione di computergrafica in Toon Shading con particolare attenzione allo stile sagoma-bidimensionale.
Il corto è un piccolo capolavoro. Non eccelle per originalità, si può apprezzare il lato artistico, i concept della città, delle navi volanti, e il modo in cui è stare resa l'ambientazione aerea generale.
Non bisognerebbe però chiedersi che tipo di tecnologia usa la società in questione. Le navi volanti galleggiano placide in aria da ferme, quando si muovono invece si attivano tutti gli ingranaggi senza un ordine.
Il vapore c'è ma non si vede all'opera in maniera evidente (un sacco di meccanismi e poco vapore).
Si usa anche la comunicazione radio (Morello comunica con la moglie dalla nave e la vede pure sullo schermo).
Le armi hanno una funzione puramente estetica.
Non sono ben specificate la storia di questa civiltà e svariati altri aspetti che incuriosiscono molto. Sembrano infatti in programma ulteriori produzioni -- ma non sono granché informato a riguardo.
Nel complesso, l'ambientazione è un po' steam e un po' (a me sembra un po' tanto) art nouveau.
Vale la scarsa mezzora impiegata per vederlo. Si tratta di una storia di avventura con uno spruzzo pittoresco di riflessione sulla natura dell'uomo.
In ultima analisi, il sito web del corto è carino e merita una visita, sia per la grafica che per i contenuti. La "Gazzetta di Gothia", che lascia intendere che alle spalle della realizzazione ci sia stato sicuramente un world building con ampie prospettive.

----

Link e surrogati:

- Link Megaupload per il film in .avi, con sottotitoli .srt inglesi e un'altra lingua, forse serbo.
- Cortometraggio completo, caricato su youtube dagli stessi produttori, mi pare.
- Breve introduzione allo Steampunk, un esaustivo e splendido 101 del Duca sul genere.
- Sito web del corto, Jasper Morello.

0 commenti: