venerdì 2 dicembre 2011

Segnalazione: Il Teschio di Agarash (pdf gratuito) e Gdr da tavolo

The skull of Agarash, il Teschio di Agarash, pdf gratis, Joe Dever, Lupo Solitario, Lone WolfQualche sera fa stavo giocando a Monopoli, e mentre le lancette giravano, la mezzanotte arrivava e le palpebre si chiudevano, pensavo: Altro che Monopoli. Sai cosa sarebbe figo? Un gioco di ruolo da tavolo vecchio stile, tamarrissimo, senza l'impostazione complessa di D&D, qualcosa con carte e dadi, come il mitico HeroQuest.
Vagavo sul web in cerca di giochi di ruolo da tavolo da scaricare e stampare, per perdere un po' di tempo durante le feste con gli amici più coraggiosi.
Googlando sono arrivato qui, Arcan Myth, un gdr da tavolo gratuito, e ho scoperto questo, Stonehenge Webring. Si tratta di un'iniziativa lodevole: diffusione gratuita di giochi di ruolo, avventure e compagnia varia.
Ravanando nel campo, non so come, sono finito in qualche modo su una pagina Wikipedia in cui si parlava di un gioco di ruolo basato sulle avventure di Lupo Solitario (Lone Wolf), la mitica saga di Joe Dever - i librigame degli anni '90, chi non se li ricorda, con quelle copertine accattivanti?
Fantasy tamarrissimo allo stato puro.
Da qui, ho scoperto dell'esistenza di una graphic novel dello stesso autore, Il Teschio di Agarash, rilasciata gratuitamente per conto del Progetto Aon, col permesso dell'autore.
Da qui si può arrivare direttamente all'opera in pdf.
In un Paese in cui nulla è gratuito, gli autori sono degli incompetenti malefici che giocano a fare gli artisti e gli editori hanno il QI di un troll, mi sembrava giusto condividere con voi questa scoperta - forse ho scoperto l'acqua calda, chi lo sa.
Fantasy vecchio stile, forse fantatrash, forse semplice Sword & Sorcery. Ma i miti non muoiono mai.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che nostalgia HeroQuest. ;_;
In realtà Agarash lo conoscevo, anche se non l'ho mai scaricato...alla fine d&d fa la sua parte. :D
Certo erano fighi i Libri Game di Lupo Solitario... Altro che certi giochi di merda che girano adesso, roba da ritardati veri.
Mi sento vecchio...

Simone ha detto...

Mo' me lo scarico.

Simone

CosDamn ha detto...

Ecco cosa faremo a natale... xD

Federico Russo "Taotor" ha detto...

@Gherardo: la roba fantasy degli anni '80-'90 ha principalmente il fascino del retro', non necessariamente la qualità! xD

@Simone: bravo, tanto finché è gratis e legale conviene approfittarne. Certo, a me sti disegni non è che piacciano tantissimo. Ma boh, magari prima o poi me lo leggo.

@C-Lac: sono tornato a casa solo per questo! xD

Anonimo ha detto...

Segnalo per i nostalgici che è stata realizzata un'ottima conversione dei primi libri di Lupo Solitario per DS, scaricabile gratuitamente [qui].
Si gioca tenendo il DS in verticale come fosse un libro, il tutto è molto comodo e piacevole. Serve avere una flash card tipo R4 et similia in cui infilare la rom, però.