mercoledì 9 aprile 2014

Readmill chiude: due nuove app di ePub reading

Poco meno di tre mesi fa decantavo le qualità di Readmill, un'applicazione per Android e iOS che legge ePub e soprattutto offre un cloud (con tanto di sync della libreria tra i diversi dispositivi), una community, tempo stimato di lettura, e altre cose interessanti.
Qualche giorno fa, l'app non voleva saperne di aggiornarsi e dopo un po' una mail mi notifica che Readmill chiuderà. A quanto pare, gli sviluppatori lavoreranno per Dropbox.
*snap*
Devo ammettere che è davvero un peccato: nonostante la varietà di app di lettura, Readmill nella sua semplicità (per esempio, non offre dizionari, o meglio, l'opzione "define" rimanda alla funzione di Google e apre il browser), oltre alla buona idea di una community e agli ebook gratuiti che di volta in volta venivano pubblicati, era speciale proprio per la funzione cloud.
Insomma, una buona app, che funzionava bene, con una UI minimal e accattivante, che risolveva il problema di lettura tra cellulare e tablet (e rimpiangevo che non ci fosse uno script da implementare nel Kindle, per sincronizzare la lettura su dispositivi non-android).
Readmill chiuderà definitivamente il 1° luglio.
Saputa la notizia, mi sono rimesso a caccia di app di lettura per il tablet. Per il momento, ne ho trovate due degne di nota.

Livemargin reader.
Al momento "beta", è l'app che potrebbe sostituire Readmill. Ad app installata, si può importare un ePub dal dispositivo, oppure si può caricare attraverso il proprio account dal browser (c'è un'apposita estensione sia per Chrome sia nel Windows Store per, immagino, i device Windows; non ho idea per iOS).
Questo è un bene. Un altro aspetto positivo è che in sostanza l'app funziona allo stesso modo sul browser, quindi è possibile leggere anche da Chrome.
Per l'aspetto grafico lascia un po' a desiderare, e anche per quanto riguarda le opzioni di lettura: si limita a quelle indispensabili. Inoltre, se si è offline non ci sono grossi problemi, gli ebook della libreria si aprono subito, ma se la connessione è accesa, pare che l'app faccia in automatico la sincronizzazione della posizione nel testo (quindi, in sostanza, quando apri un ebook dalla libreria, sei costretto ad aspettare un tempo indeterminato - a seconda della connessione - finché l'operazione non avrà termine).

Universal Book Reader.
Non ha alcuna funzione di sync, ma si è rivelata un'app davvero ben fatta: la UI è curata e nonostante le animazioni e gli effetti grafici (come la pagina che si piega a seconda della posizione del dito, e la trasparenza del testo sul retro della pagina), su un dispositivo dalle prestazioni ridotte come il mio tablet non dà il minimo problema.
Inoltre è in grado di leggere anche ebook protetti con DRM.
Ulteriore nota positiva: rispetto alle altre app, UB reader permette realmente di integrare i dizionari. Appena scaricata l'app, evidenziando un termine e scegliendo il dizionario, si aprirà il browser a una pagina da cui scaricare gratuitamente la lingua preferita. Dopodiché basta installare l'app e scegliere il download del dizionario completo per l'uso offline.
L'app di lettura riconoscerà il dizionario in automatico o basterà selezionarlo nella lista per poter ottenere la funzione. Unico difetto: il riquadro in cui compaiono le definizioni è grigio scuro e il testo della traduzione è nero. In pratica è difficile capire cosa è scritto, fortunatamente però l'app viene aggiornata sistematicamente. Confido in ulteriori miglioramenti.

0 commenti: